Yoga Integrale, di Teresa Sintoni

Tra le discipline orientali che, dagli anni Sessanta, hanno cominciato a diffondersi nella nostra cultura, lo Yoga è certamente quella più longeva e – probabilmente – l’unica che non ha sofferto di mode passeggere, crescendo esponenzialmente in interesse e seguito.

Oggi si parla sempre più di Yoga (al punto da averne inventato diversi cloni, di grande successo commerciale) e, in genere, si crede di poterlo comprendere semplicemente praticandolo.

Al di là delle doverose domande sulla qualità di questa pratica (nonché sulla competenza di chi la insegna) il ragionamento è corretto: lo Yoga è sicuramente un metodo esperienziale, che nella sperimentazione diretta riversa i suoi numerosi benefici. Tuttavia, lo Yoga è nato sulla scorta dei grandi interrogativi dell’uomo e, inserito in una poderosa indagine filosofica cha ha attraversato interi millenni, ha sviluppato un sistema complesso, che comprende importanti risposte ai quesiti fondamentali dell’esistenza. Di solito, nella vasta produzione editoriale dedicata allo Yoga troviamo gran parte dei testi dedicati alla sola pratica (con vaghi accenni al pensiero che ne sta alla base) e pochi, specialistici, tomi filosofici, appannaggio di pochi studiosi volonterosi. 

Yoga Integrale, di Teresa Sintoni, Yoga Master di Parsifal, si distingue di gran lunga dal panorama editoriale del genere. In primo luogo perché si preoccupa di affrontare lo Yoga a partire dalle origini di quel pensiero e, soprattutto, perché lo fa inserendo il complesso linguaggio filosofico nel contesto della vita di tutti i giorni, traducendo mente e astrazione in cuore e passione.

Yoga Integrale non è l’astratta ripetizione di formule e concetti, ma la viva, vera storia di un insegnamento; e la crescita in tenacia e consapevolezza di chi quell’insegnamento ha accolto e onorato.

Un’opera unica, di cui “Filosofia” non è che il primo volume. Seguiranno “Asana”, “Sadhana”, “Pranayama” e “Yoga in gravidanza”, tutti con il medesimo intento e la stessa appassionante esposizione. Un modo per portare lo Yoga nella vita, rendendola più ricca e sempre nuova, in accordo con quell’aggettivo “Integrale” che abbraccia mente, corpo e passione portandoli in unità.

Nello Yoga, appunto.