Chi Siamo

FILOSOFIA

Parsifal è uno spazio, una possibilità. Parsifal è un luogo dove ritrovare armonia, equilibrio e benessere; un luogo dove ritrovare discipline di Antica Tradizione da sempre al servizio dell’essere umano, del suo desiderio di crescita ed evoluzione consapevole.

L’intento di Parsifal, nel proporre l’insegnamento, è proprio quello di interpretare ogni singola disciplina, secondo il potenziale proprio alla sua tradizione. Il punto di partenza è il rispetto di un metodo che corrisponde al concetto di “disciplina”, intesa come educazione a un processo di ascolto che parte dal corpo per andare sempre più in profondità. Noi crediamo realmente che ogni essere umano possa intraprendere un percorso di crescita in se stesso, per portare alla luce ciò che di più puro e integro contiene per sua natura. 

Siamo convinti che tutto ciò non solo non debba essere vissuto “a parte” rispetto alla quotidianità, ma realmente integrato costantemente con la vita, in un movimento continuo diarmonizzazione, che porti a una condizione costante di benessere, equilibrio e concentrazione.

Per aiutare l’individuo in questa ricerca Parsifal ha scelto come plus la serietà e la preparazione dei suoi istruttori. La ricerca di qualità si esprime, inoltre, nell’accurata preparazione dell’ambiente di pratica: cura dei dettagli, scelta scrupolosa dei materiali e delle suggestioni sensoriali, luci, colori, suoni e profumi che creano un’atmosfera quieta e intensa.

PARSIFAL

Parsifal, cavaliere della tradizione della tavola Rotonda incarna, più di ogni altro, il percorso, il viaggio di un uomo alla ricerca di se stesso. Riteniamo Parsifal un mito universale, egli è il simbolo del cuore, dipurezza e integrità. Il suo voler essere Cavaliere rappresenta la possibilità di un’azione diretta nella vita. Personificazione di volontà eforza egli arriverà a comprendere e realizzare fino in fondo il suo viaggio.

IL SIMBOLO

Non può sfuggire come ogni spirale presenta due prospettive diametralmente opposte, una che dal centro porta all’esterno e una che percorrendo il percorso a ritroso porta gradualmente al cuore.

Questo dualismo ben rappresenta il percorso di crescita che porta alla conoscenza di se stessi, fino ad arrivare al cuore, a quella parte più intima di ognuno di noi, la dove ogni essere umano può fare l’esperienza dell’armonia e del benessere

Analogamente, questo processo di apertura, fa sì che non solo doniamo noi stessi, ma lasciamo “entrare” gli altri, integrandoci continuamente con la vita, arricchendoci sempre più. La spirale è simbolo di movimento costante, di energia; un’azione positiva, efficace, in grado di portare reali cambiamenti, sia che si tratti di alleviare un problema fisico o di trovare un maggiore stabilità emotiva. Un movimento che porta all’apertura mentale, emozionale e fisica, ma anche alla possibilità di incontri, all’occasione di allargare le proprie conoscenze umane e culturali.