Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan

COS’È IL TAI CHI CHUAN
(TAIJI QUAN - TAI JI QUAN - TAIJIQUAN)?

È un’arte marziale e un sistema per prendersi cura della propria salute. Ufficialmente si attribuisce la sua creazione ad un maestro taoista chiamato Chang San Feng e se ne fanno risalire i natali intorno al 1250. Dopo decenni di studi e ricerche, egli fuse in un’unica arte le conoscenze acquisite in: tecnica marziale, Chi Kung (Qi Gong), I King (I Ching), Teoria dei 5 elementi.

A lato della versione ufficiale c’è chi avanza altre ipotesi secondo le quali esistevano già tecniche che utilizzavano il tipico movimento lento e fluido, scorrevole, dove il movimento in linea retta e quello circolare si fondo originandosi e celandosi vicendevolmente, oppure secondo altri, alla base del Tai Chi vi sarebbero antiche danze sacre, cui Chang si sarebbe ispirato per la sua arte.

Di fatto, la pratica di questa arte apporta benefici in ogni sfera dell’esistenza, sul piano fisico come su quello mentale, grazie ad una profonda armonizzazione di tutte le nostre energie.

LO STILE PRATICATO A PARSIFAL

Presso Parsifal Yoga Academy si pratica lo stile Yang nella forma portata in occidente dal maestro Cheng Man Ch’ing. Chiamata anche forma breve, ha il pregio di non necessitare di spazi ampi per essere eseguita e di poter essere appresa in tempi relativamente brevi. Discepolo di Yang Cheng Fu, il prof. Cheng definì la sua forma mirando a ottenere la massima efficacia su ogni piano, limitandosi sostanzialmente ad eliminare le ridondanti ripetizioni di alcune tecniche. Gli insegnanti Il m° Francesco Pagliari inizia a studiare il Tai Chi Chuan dello stile Yang originale nel 1985.

Negli anni seguenti si dedica allo studio dello stile Cheng Man Ch'ing incontrando anche diversi Maestri di fama internazionale.

Dal 2015 pratica e insegna a Parsifal una nuova Forma messa a punto dal suo Maestro, un'autentica fusione di raffinate conoscenze dell'arte.

PARSIFAL E IL TAI CHI CHUAN

(TAIJI QUAN)

Il Tai Chi Chuan è, insieme alle altre discipline insegnate a Parsifal, un efficace sistema per vivere meglio ed imparare ad esprimere più liberamente il potenziale individuale. Oltre ad insegnare a rilassare le tensioni, sia fisiche che mentali ed emotive, fornisce strumenti pratici applicabili in ogni frangente della vita per ottimizzare le proprie risorse e prestazioni.

Imparare a convogliare l’energia di un “attacco” evitando di trasformarlo in un confronto di forza, imparare a restare “presenti” anche “sotto attacco” per concedersi la possibilità di tramutare le meccaniche reazioni di difesa in azioni consapevoli utilizzando tutte le proprie energie nel migliore dei modi, mantenendo uno stato di profonda calma e concentrazione… sono solo alcune delle capacità che il Tai Chi può aiutare a sviluppare.