Yoga Integrale

Yoga Integrale

IL PERCORSO DELLO YOGA INTEGRALE

Ben al di là di un concetto di semplice “lezione”, l’insegnamento offre una metodologia strutturata e funzionale, in grado di condurre il praticante lungo un percorso a più livelli di apprendimento.

Si tratta di una nuova e più proficua esperienza condotta nella sperimentazione diretta dello Yoga Integrale, attraverso un corso, strutturato in tre livelli consequenziali e al contempo integrati, che rappresentano il percorso e la progressione della disciplina.

Un quarto livello rappresenta la possibilità di accedere all’insegnamento per istruttori qualificati “Parsifal Yoga Academy”.

I vari livelli sono rappresentati da un simbolo in costruzione che si completa alla fine del percorso.

  • Fondamenti dello YogaFondamenti dello Yoga
  • Essenza dello YogaEssenza dello Yoga
  • Realizzazione dello YogaRealizzazione dello Yoga
  • Insegnamento dello YogaInsegnamento dello Yoga

Si tratta di una sfida in cui l’allievo, insieme all’Insegnante, si rende partecipe del metodo, in modo da potere cogliere, passo per passo, il proprio miglioramento.

Sin dall’inizio, l’allievo viene seguito e indirizzato nel percorso in base al suo livello di esperienza.

STORIA

Lo Yoga Integrale è una conoscenza senza tempo, una disciplina antichissima e al contempo estremamente attuale, in grado di trasformare la vita degli individui moderni. Vantando 8000 anni di esperienza, il suo studio è ancora oggi materia di apprendimento per l’essere umano, costituendo a tutti gli effetti il più potente strumento di armonizzazione ed integrazione dell’intera struttura fisica, psichica ed energetica. Lo Yoga Integrale insegnato a Parsifal è un percorso di vita, di studio e di comprensione. Una Via di approfondimento e di miglioramento di sé.

Il discepolo Arjuna che era un potente guerriero, figlio di re, chiamato a combattere per il suo popolo contro la sua stessa famiglia, sarà iniziato da Sri Krishna in persona allo Yoga integrale, sintesi di bahkti, jnana e karma yoga.

Nel secolo scorso lo yoga integrale ha trovato la sua più ampia e luminosa formulazione nell’opera e nell’insegnamento di Sri Aurobindo, che attraverso una sintesi mirabile dei sistemi tradizionali dello Yoga, compreso il tantra yoga, descrive lo yoga integrale come il contatto costante e consapevole con il corpo, le emozioni, i pensieri nella completa aderenza e connessione a tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana fino alla realizzazione della nostra più profonda essenza spirituale.