Scuola Istruttori

LA SCUOLA ISTRUTTORI

Insegnamento dello YogaL'attività dell'insegnante, lungi dal limitarsi alla trasmissione del sapere fine a se stesso, consiste nel "segnare" la mente ed il cuore del discente, lasciando impresso un metodo di approccio allo Yoga Integrale, che va ben oltre il suo semplice studio teorico o pratico.

La formazione affronterà e approfondirà molteplici dimensioni di basilare importanza per il bagaglio esperienziale e formativo di un Istruttore. Ciò che principalmente desideriamo non è fornire uno statico insieme di nozioni tecnico- teoriche, ma al contrario generare un processo dinamico e sinergico di trasferimento di contenuti e metodi, per fare acquisire ai futuri Istruttori livelli di comprensione della disciplina, culturali, emotivi e spirituali sempre maggiori.

Ogni Istruttore sarà accompagnato e seguito con cura lungo uno sviluppo che considera la Tradizione come memoria (radici), il presente come livello di esperienza dell’allievo (la realtà del qui ed ora), il futuro dello stesso come fonte di risorse, miglioramento e trasmissione (potenzialità).

Insegnamento dello YogaUn tale percorso formativo può essere colto come l’opportunità di uno spazio di trasformazione e di maturazione fisica, mentale, emotiva e spirituale. Non potrebbe essere altrimenti poiché lo Yoga, sin dalle origini, è sempre stato uno strumento di mutazione profonda, di trasformazione.

Parsifal Yoga Academy da sempre si occupa di promuovere la divulgazione e la pratica dello Yoga Integrale.

La nostra Scuola si riappropria della Via espressa dallo Yogadarśana (mediante le dottrine e le tecniche tradizionali dello Hathayoga e del Rãja Yoga di Patañjali) e della Conoscenza della Tradizione Tantrica, una volta segreta ed esclusiva, nella consapevolezza che in essa sia contenuto e indicato un prezioso e potente sentiero trasformativo e realizzativo.

Il metodo che già proponiamo all’interno dei corsi è contraddistinto da una progressione della Disciplina e dell’Insegnamento. II percorso, caratterizzato da più livelli consequenziali e integrati, conduce a uno stadio che rappresenta la possibilità di accedere all’Insegnamento per istruttori qualificati “Parsifal Yoga Academy”.

ACCESSO ALLA FORMAZIONE

Insegnamento dello YogaIl Corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a iniziare o a proseguire un iter formativo per divenire Istruttori di Yoga Integrale. Possono accedere alla Scuola di Formazione Istruttori tutti coloro che hanno praticato Yoga Integrale per 5 anni seguendo lezioni individuali o collettive sotto la guida di un istruttore certificato PYA.

A coloro che non sono in possesso di tale requisito è richiesto un periodo di pratica con un istruttore PYA fino al completamento dell’allineamento al sistema formativo proposto.

Una seria formazione ad una disciplina come lo Yoga Integrale richiede tempo, studio, profondità e dedizione; uno spazio necessario per vivere e “dare forma" ai contenuti, per assimilare e comprendere, fino a raggiungere quel senso di appartenenza al cuore della ‘Tradizione. Ciò costituisce la base imprescindibile per un profondo senso di sicurezza e di fiducia utile all’istruttore, che dovrà a sua volta fornire agli allievi gli strumenti per comprendere sempre al meglio la disciplina e la vita stessa.

Forti di un’esperienza di quasi trent’anni, desideriamo riportare in Occidente un'antichissima tradizione restituita al nostro tempo, e renderla fruibile per le generazioni attuali e future, affinché non vada perso questo patrimonio enorme di conoscenze a disposizione dell'intera umanità.

Siamo consapevoli che la proposta di questa Scuola sia una meta “alta”, ma possibile; consci che mai nessuno ha fatto cose ragguardevoli puntando in basso o accontentandosi semplicemente di navigare a vista, il luogo verso il quale navighiamo, lo Yoga Integrale, deve essere chiaro, esperito e ri-conosciuto, per scoprire con il cuore ciò che la mente non Osa immaginare.

Insegnamento dello YogaLa Scuola ha durata Triennale e prevede una formazione teorica e pratica non inferiore alle 140 ore annue, L’impegno si concentrerà su un week-end al mese e sulla possibilità nell’arco dell’anno di frequentare Seminari di approfondimento di più giorni, Le lezioni si terranno sorto la direzione, la condotta e supervisione del Maestro Walter Ferrero e della Yoga Master Teresa Sintoni.

Intense esperienze e opportunità per possedere non solo un metodo, ma per divenire quel Metodo, quella Via realizzativa.

IL PERCORSO DELLO YOGA INTEGRALE

Insegnamento dello YogaI vari livelli sono rappresentati da un simbolo in costruzione che si completa alla fine del percorso.

Il diploma attestante l’acquisizione del titolo di “Istruttore di Yoga Parsifal” è rilasciato dai Docenti della Scuola, a seguito della padronanza e maturazione raggiunte dall’allievo, della partecipazione alle lezioni, del superamento delle prove finali d'esame e della presentazione di una tesi.

Parsifal Yoga Academy non è solo un’Aula di apprendimento e formazione formalmente riconosciuta, ma prima ancora è dimensione e punto di Crescita Interiore. È nostra cura che un Istruttore, una volta raggiunto il diploma, non sia lasciato solo a se stesso, ma possa contare sulla prospettiva di un continuo percorso di ricerca, conoscenza di sé e perfezionamento. Durante l’anno la Scuola, oltre alla sua attività didattica ordinaria, ha in programma da sempre molti momenti di pratica, eventi, Sesshin e viaggi di studio in India: intense esperienze e opportunità per non possedere solo un metodo, ma per divenire quel Metodo, quella Via realizzativa.

Parsifal Yoga Academy è membro del Comitato tecnico scientifico delle Discipline Bionaturali, ed è iscritto al registro della Regione Lombardia degli Enti di formazione delle stesse.

Insegnamento dello Yoga