Anatomia e fisiologia

Prima annualità

Nel primo anno viene trattato il sistema muscolo scheletrico della colonna e degli arti inferiori, con studio del movimento. Inoltre, le basi dello sviluppo della postura eretta dall’infanzia all’età adulta. Le strategie del corpo per utilizzare la gravità nel movimento e nella postura.
L'anatomia e fisiologia del respiro con particolare attenzione ai punti perno del movimento respiratorio e alle differenze tra la dinamica della respirazione toracica e addominale.

Scarica programma

Seconda annualità

Nel secondo anno viene completato il sistema muscolo scheletrico degli arti superiori, con particolare attenzione allo studio del movimento e delle articolazioni. Inoltre, viene approfondito lo studio anatomico e fisiologico dei sistemi degli organi e dei visceri e del sistema nervoso: sistema nervoso autonomo, sensoriale e motorio e sistema nervoso centrale con attenzione agli aspetti più rilevanti per lo yoga, come ad esempio gli organi di senso, lo studio dei sistemi integrati per l’equilibrio.
Del sistema endocrino viene evidenziato il ruolo di comunicazione tra le diverse parti e funzioni del corpo e i parallelismi con i chakra.

Scarica programma

Terza annualità

Nel terzo anno vengono esposti i risultati di studi eseguiti su praticanti di yoga e di meditazione e gli effetti che derivano dalla pratica.
Vengono inoltre trattati i principi di nutrizione e tecniche di purificazione secondo l’Ayurveda.  Infine, viene insegnato come valutare e gestire nell’immediato eventuali situazioni di malessere degli allievi in aula.

Scarica programma